Home » Attrazioni di Rodi, In Evidenza, Monumenti di Rodi

Castello di Monolithos

Castello di Monolithos RodiIl castello di Monolithos si trova a circa 3 km dall’omonimo villaggio ed è posto sul monte Akramitis, nella zona a sud ovest dell’isola di Rodi.

Il castello risale al XV secolo e fu costruito su un’erta rupe per volontà dei cavalieri di Venezia. All’epoca, il castello era considerato una delle fortezze più imponenti ed affidabili di Rodi.
La sua posizione è infatti molto suggestiva e domina il mare; in particolare i visitatori possono godersi una meravigliosa vista sulla bella spiaggia di Fourni.
L’ingresso alla fortezza è libero e vi si possono visitare due cappelle: una interamente bianca dedicata a San Panteleimon e l’altra dedicata alla mitica figura di San Giorgio.

Inoltre, si possono notare delle caratteristiche cisterne che venivano utilizzate per raccogliere l’acqua del posto. Tuttavia sia le cappelle sia le cisterne sono in condizioni piuttosto precarie.
Di fatto, il castello non e’ una delle mete piu’ conosciute dai turisti, eppure merita di essere visitato per la sua storia e per l’atmosfera antica e misteriosa che vi si avverte, oltre che per la bellissima veduta.


Mappa di Castello di Monolithos

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.